La teiera raku

Standard

Ciao a tutti da Ale!

Vorrei farvi vedere cosa sono riuscita a realizzare l’anno scorso: la mia prima teiera in ceramica raku! Come vi dicevo in un precedente articolo, non sono un’esperta ceramista, ho imparato a modellare l’argilla poco più di 2 anni fa e prima di allora non avevo mai preso in mano un pezzo di argilla! Così, sotto la guida della mia maestra Sara, mi sono cimentata nella modellazione della teiera, che volevo regalare a mia sorella Simona.

Non è stato semplicissimo …bisogna prima stendere una lastra d’argilla, poi dividerla in 2 “sfoglie” e rivestire con queste 2 semisfere di polistirolo (materiale su cui l’argilla non rimane attaccata!!) e attendere fino a che l’argilla non raggiunga la cosiddetta “durezza cuoio”; dopodichè arriva il momento più delicato, quello di assemblare le 2 semisfere per creare un’unica sfera d’argilla che sarà il corpo della nostra teiera; per unire le 2 parti si usa la barbottina (una sorta di argilla più liquida che fa proprio la funzione di una colla); poi ho tagliato una calottina nella parte superiore, dove poi verrà posizionato il coperchio (da modellare a parte, sempre con la tecnica della “lastra”); ma non è ancora finita!! Con la stessa tecnica bisogna ancora fare il piedino, il beccuccio e il manico! Insomma, un bel lavoro … poi una volta completamente seccata, l’ho rifinita e lisciata ben bene con un foglietto di carta vetrata: ora la teiera è pronta per essere cotta! Ma il lavoro non è ancora finito: arriva il momento di colorarla; io ho scelto la cristallina trasparente, la trovo molto elegante e si adatta bene a qualsiasi tipo di ambiente; e poi arriva il momento più emozionante, quello della cottura raku! Devo dire che la soddisfazione è stata enorme quando ho tolto dal forno la mia teiera; eccola qua!

Qualche tempo dopo ne ho tealizzata un’altra sui toni del verde, quella che vedete nell’ultima foto, che ho poi venduto al mercatino di Natale a Castelletto di Cuggiono lo scorso 20 dicembre; ma la mia preferita rimane sempre la prima che ho modellato!

Rispondi

