L’eleganza del bianco

Standard

ciotole raku-7

Quando smalto i miei pezzi raku mi piace molto giocare con i colori e sperimentarne di nuovi ma devo dire che la cristallina trasparente ha sempre il suo fascino: dona quel tocco di eleganza agli oggetti (siano essi vasi, ciotole o vassoi) che nessun altro smalto o cristallina riesce a dare; e poi, alla fine, si adatta a qualsiasi tipo di ambiente e di arredamento; con questa cristallina, su argilla semirefrattaria, ho realizzato ad esempio le ciotole da thè tipiche della cerimonia del thè giapponese, che vedete nelle foto e che, insieme al vassoio, sono diventate un regalo di qualche tempo fa per mia sorella Simona; oppure i vasi dalle forme squadrate che mi sono stati commissionati o ancora quello di forma tonda, che ho realizzato qualche giorno fa; in ognuno il craquelé è differente, a seconda della riduzione, veloce o più lenta, cioè del tempo che intercorre da quando si estrae il pezzo dal forno incandescente a quando lo si pone nel contenitore con la carta, dove poi si affumicherà.

»

  1. Ciao Alessandra, queste ciotole con il vassoio sono meravigliose! Che bella passione che hai…credo che lavorare l’argilla non sia proprio facile…Complimenti!
    A presto
    Giusy

    Mi piace

    • Grazie,Giusy! Si,in effetti non è semplicissimo soprattutto all’inizio;io mi sono appassionata da poco più di 2 anni e prima non avevo mai preso in mano un pezzo d’argilla!! Poi con la pratica e se hai già di tuo un po’ di manualità ,diventa un po’ più semplice !
      A presto!
      A.

      Liked by 1 persona

Rispondi

