Pan di Spagna veg con crema al limone

Standard

Pan di Spagna veg con crema al limone (4)

Adoro il profumo dei limoni! Ed è impagabile quello che si diffonde in cucina quando se ne grattugia la scorza o quello che si sprigiona mentre il dolce cuoce nel forno o mentre il pentolino è sul fornello durante la preparazione di una crema a base di limone; per questo ogni tanto mi cimento in dolci che hanno proprio i limoni come ingredienti principali!

E’ proprio il caso di questo pan di Spagna vegano farcito con una crema, sempre vegana, al limone. La ricetta l’ho trovata sul numero del mese scorso della rivista Cucina Naturale ma io, come al solito, ho poi apportato qualche modifica! Ad esempio ho usato il latte d’avena sia per la crema che per l’impasto del pan di Spagna, al posto del latte di riso e uno zucchero di canna integrale grezzo, molto scuro, che ha dato alla crema un colore bruno.

Ne ho assaggiata una fetta poco fa e, a dispetto di chi pensa che i dolci vegani non siano buoni…è una vera bontà!!

Collage pan di spagna al limone

 

Rispondi

