Natale sulla neve

Standard

cappellini_sci

Tanti di voi sicuramente andranno a sciare durante le vacanze di Natale o passeranno magari anche solo qualche giorno in montagna.

Abbinare il cappellino da montagna alla giacca a vento è sempre stato un mio pallino. Non mi piace proprio che non si accordino tra loro come colore … E soprattutto per i bambini, che cambiano il completo da sci praticamente ogni anno, diventerebbe dispendioso dover comprare sempre anche il cappellino e magari lo scaldacollo. Anche perchè nei negozi di articoli sportivi, i capi di marca costano davvero parecchio!

Quindi facciamoli a mano! Utilizzando un filato spesso, il lavoro procede velocissimamente e in un pomeriggio il cappellino sarà pronto.

Io ho realizzato questi due con il filato Drops Peak (70% acrilico, 30% lana).

Per quello giallo e blu ho utilizzato questo modello di Drops Design, mentre per quello arancio, dopo aver realizzato il bordo a coste doppie, ho semplicemente creato un rettangolo e nell’ultima riga ho poi passato il filo nelle maglie sul ferro, stringendo per chiudere e creare l’arricciatura. In alternativa, come faccio di solito io, si può effettuare delle diminuzioni per restringere la circonferenza verso l’estremità superiore.

Per il motivo geometrico del cappellino arancio ho utilizzato questo modello, sempre di Drops Design. Per il pon pon potete seguire questo tutorial, oppure farlo come siete abituate (penso che a tutte noi sia già capitato di farne uno).

ponpon_arancio

Con la lana che mi era avanzata ho poi realizzato un veloce scaldacollo tutto lavorato a coste doppie.

La cosa che mi è piaciuta di più, però, alla fine di questi lavori è stato applicare le nuove etichette in stoffa personalizzate, che danno quel tocco in più alle nostre creazioni!

etichetta2

Questi cappellini sono ideali come regalini per Natale da fare all’ultimo momento o da mettere nella calza della Befana! Ma li trovate  anche già pronti nel nostro Etsy-shop!

Alla prossima,

Ivana

Informazioni su Ivana

Ciao, sono Ivana. Sono una mamma che ha deciso di dedicarsi finalmente alle proprie passioni (maglia, uncinetto, punto croce). Insieme a mia sorella gemella Alessandra (Ale), scrivo su questo blog, dove parliamo dei nostri lavori creativi, ed ho una pagina su Ravelry (IvanaeAle). Mi piace viaggiare, leggere, ascoltare musica e fotografare. Adoro i libri di Isabel Allende, le foto di Sebastiao Salgado, le Canarie, la natura selvaggia, i vulcani e le montagne dell'Alto Adige. Penso che tutto ciò che è fatto a mano sia un piccolo tesoro. Hi, my name's Ivana. I'm a stay at home mum who finally decided to dedicate to her passions (knitting, crochet, cross-stitch). Together with my twinsister Alessandra (Ale) I write on this blog, where we speak about our creative works, and I have a page on Ravelry (IvanaeAle). I like travelling, reading, listening to music and taking photographs. I love Isabel Allende's books, Sebastiao Salgado's pictures, Canary Islands, wild nature, volcanoes and the mountains of South Tyrol (Italy). I think that anything that is handmade is a little treasure.

»

Rispondi

